Civica Benemerenza

CIVICHE BENEMERENZE 2012

 

La Sagra di San Giulio, momento conclusivo della Festa Patronale, ha visto svolgersi a Palazzo Brambilla la sesta edizione del conferimento delle Civiche Benemerenze ai cittadini che con le loro azioni hanno reso onore alla Città di Castellanza. La cerimonia pubblica a Palazzo Brambilla è stata introdotta da un breve concerto dell'Ensemble "...In Armonia" che ha eseguito opere del repertorio barocco sotto la direzione di Isabella Passoni; di seguito il Sindaco fabrizio Farisoglio - ha insignito del riconoscimento il luototenente Giuseppe Zagarrì, recentemente congedatosi dall'Arma dopo 40 anni di servizio e oltre 25 in qualità di della Stazione dei Carabinieri di Castellanza, e il Gruppo Sportivo Tapascioni, l'associazione che fin dalla sua fondazione, avvenuta 40 anni fa, ha coniugato la passione per lo sport con attività concrete in campo benefico, segnatamente a favore del Wamba Hospital di Silvio Prandoni in Kenya.

 

"I Benemeriti sono dei campioni - ha dichiarato il sindaco a conclusione della manifestazione - degli esempi che danno la forza, soprattutto nei momenti difficili, per far crescere la città e il paese".

 

G.S. Tapascioni

 

Solidarietà e sport; un binomio che contraddistingue l'attività del Gruppo Sportivo Tapascioni, un'associazione nata a Castellanza nel 1974 e composta da "pochi ma buoni" cittadini impegnati nell'ambito dello sport e del volontariato sociale. Il gruppo opera rivolgendosi a una fascia di sportivi dediti al podismo, alle camminate e alle marce non competitive. Pochi davvero hanno la volontà di sopportare la fatica: tra gli iscritti al gruppo ci sono persone che hanno partecipato alla maratona di New York, di Berlino, di Londra, di Honolulu, di Roma, alla 4 giorni di Nimega in Olanda e alla 3 giorni di Vienna. Ma la vera finalità del G.S. Tapascioni non è il risultato sportivo: oltre a rincorrere la salute e conoscere nuovi amici, i componenti del gruppo si impegnano a organizzare e partecipare in prima persona a varie manifestazioni volte alla raccolta di fondi destinati all'ospedale di Wamba in Kenya. Dal 1966 la struttura è diretta dal suo fondatore, il dr. Silvio Prandoni, benemerito concittadino premiato durante la prima cerimonia nel 2007. Ed è proprio a tale ospedale che è dedicata una delle più vecchie manifestazioni podistiche, ovvero "la Wamba Hospital", giunta ormai alla 39a edizione con i suoi circa 1000 partecipanti. E' evidente la sensibilità maturata in tutti i componenti del Gruppo Tapascioni nel promuovere manifestazioni, feste e serate finalizzate a raccogliere utili per detto ospedale, tra le quali spiccano la grande tombolata natalizia e il mercatino in piazza riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Inoltre il G.S. Tapascioni ripropone negli anni la tradizionale marcia da Castellanza al Sacro Monte di Varese. Partendo alle ore 3,30 del mattino del secondo sabato di maggio, i Tapascioni percorrono ormai da parecchi anni 36 km che li separano dal Santuario, giungendo a metà mattinata alla meta.

 

 

 

 

 

Alla c.a. del Sig. Sindaco Dott. Farisoglio

 

 

Il Gruppo Tapascioni vuole ringraziare Lei e tutta la Giunta Comunale per l’onorificenza concessaci a nome della Città di Castellanza.

 

La benemerenza premia tutti noi per 40 anni di varie attività che hanno contribuito a far conoscere nei tanti luoghi dove ci siamo recati a camminare la nostra Città e un Ospedale sperduto nella savana del Kenia, fatto sorgere a Wamba tra mille peripezie ma con tenacia e volontà dall’amico e nostro concittadino Dr. Silvio Prandoni.

 

La maglietta con il logo dei Tapascioni, che rappresenta stilizzato lo stemma di Castellanza, e’ stata portata dai nostri soci in giro per il mondo, da Honolulu a New York, a Londra Parigi Vienna Nimega in occasione delle lunghe maratone, ma anche in tante altre località, forse meno note in Italia, dove si organizzano camminate in amicizia su distanze più brevi.

 

Siamo felici di essere un gruppo portato ad esempio tra gli organizzatori di eventi e felici di poter portare ora la benemerenza a noi concessa quale distinguo particolare per le nostre iniziative.

 

Certi che lo spirito che ci anima troverà la sempre cortese collaborazione Sua e dei rappresentanti le istituzioni, voglia Sig. Sindaco ricevere i nostri più cordiali saluti e far da tramite per ringraziare tutti.

 

.

.

I

G.S. Tapascioni

 

Via San Camillo, 6

21053 Castellanza (Va)

 

e-mail

informazioni@tapascioni.it

 

vai a ..... facebook